La casta in azione

17 04 2008

Vi giro questa mail presa dal sito di Quelli di Informatica perchè mi sembra giusto aiutare “a dare quanto più eco a questo scandalo”…

LA CASTA IN AZIONE

Ogni anno la Federico II e l’A.Di.Su. concedono alle associazioni degli studenti iscritte all’albo, finanziamenti per la promozione delle attività culturali. Evidentemente, quest’anno, il cda dell’ateneo ha smarrito il significato del termine cultura. Cosa c’è di culturale nel “Calendario delle studentesse 2008”, progetto richiesto dalla Confederazione degli Studenti, finanziato con ben 4.909 euro? Cosa pensereste se veniste a conoscenza del fatto che gli associati della ST.I.GE faranno un viaggio all’acquario di Genova con ben 5900 euro? Sarà altrettanto interessante partecipare alla festa per gli studenti federiciani organizzata dall’associazione Ippocrate, finanziata con 5.095 euro, naturalmente non un party qualsiasi, ma CULTURALE. All’associazione Terzo Millennio sono stati stanziati 3.017 euro per eleggere la reginetta dell’ateneo. Soldi nostri, logicamente.

Anche Politologi ha proposto dei progetti. Quello inerente al portale politologi.com (giornale, blog, forum) e un music festival. Totale del finanziamento dei due progetti : 4.900 euro. Briciole se consideriamo i 5.357 euro stanziati per finanziare unicamente Politik, un periodico di informazione (?) distribuito dalla Vamos (Confederazione) nella nostra facoltà. Ne avete mai sentito parlare? Avete mai visto una copia di questo pseudo giornale? Nel 2007 abbiamo pubblicato 4 numeri del giornale Politologi, senza chiedere un centesimo.

Le scelte sono state effettuate senza un giusto e regolare metro di valutazione. Illogicismo puro. Perché attività culturali come il giornale e il portale proposto dall’associazione di sociologia, Solunina, finanziato per ben due anni, non ha ricevuto neanche un euro ? I colleghi di sociologia stanno portando avanti uno sciopero in questi giorni. Siamo e saremo al loro fianco in questa battaglia, anche donando una parte dei nostri fondi alla loro associazione. Diversi progetti realmente culturali sono stati bocciati e tanti altri progetti hanno avuto finanziamenti miseri. Eppure ci sono associazioni che hanno fatto scorpacciate di denaro. La Confederazione incassa ben 20.416 euro e le sue associazioni satellite hanno preso cifre altrettanto interessanti. AS.S.I. prende 20.736 con presidente il Sig. Napolitano, UNINA di cui è presidente Giorgio Leone porta a casa 10.810 € (ricordate la vicenda A.Di.Su ? Il Dott. Leone e il Sig. Napolitano sono due dei tre eletti al cda dell’A.Di.Su ; come si suol dire… le coincidenze della vita. Imparano da piccoli).

Ma non finisce qui! Alla Vamos, associazione di cui è presidente Rosario Pugliese, vanno 20.117 euro.


Ma ci sono tante altre associazioni che incassano cifre piuttosto elevate come St.I.Ge e Fuoriorario.


Numeri da capogiro. Il tanto che basta per mantenere, alimentare e ingrandire la “casta” che da anni si è venuta a formane nei nefandi della rappresentanza studentesca. I finanziamenti sono stati attribuiti basandosi sul più basilare principio di vita “più voti dai agli amici e più gli amici ti saranno grati”. O, viceversa, “più sei amico di chi ha le mani in pasta, maggiore sarà la possibilità di usufruire di soldi (in proporzione al tipo di amicizia che hai)”. Formule elementari.

Dario Russo

Davide Cesarano

Andrea D’andrea

(www.politologi.com)

P.S. inoltrate questa mail a tutti gli studenti della Federico II . Insieme ad altre associazioni ci stiamo mobilitando per denunciare questo schifo. Naturalmente è importante che la notizia si diffonda. Stiamo provvedendo a contattare anche i giornali. Aiutateci a dare quanto più eco a questo scandalo

N.B. Graduatoria dei Finanziamenti

Advertisements

Azioni

Information

3 responses

19 04 2008
Dario

Grazie per aver riportato questo articolo sul tuo Blog. Sul numero di Ateneapoli di questo mese è uscito un articolo sulla questione dove si parla della mobilitazione portata avanti dal mio gruppo di Sc. Politiche… qualcosina si sta muovendo

Dario
(Politologi)

19 04 2008
carangelo

Sono anche io uno studente della Federico II… come potevo non riportarla?!?! Speriamo si muova davvero qualcosa

10 09 2008
ranze

se avessi partecipato io sarebbe stata tutt’un altra cosa!!!hihihi…
ho azzeccato anche i congiuntivi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: